domenica 2 novembre 2008

L'ARTE CONTEMPORANEA



DEFINIZIONE:

Il termine arte contemporanea è in riferimento ad un'arte creata nel presente.
L'uso di questo aggettivo "contemporanea" è dovuto anche in parte alla mancanza di una scuola artistica di riferimento che sia stata riconosciuta da artisti, storici dell'arte e critici.



PERIODO:

L'arte contemporanea si sviluppa alla fine degli anni sessanta del ventesimo secolo e si manifesta principalmente nell'uso della tecnologia: fotografia, video e istallazioni.

DIFFERENZE:

L'aspetto che caratterizza questo tipo di arte è la difficoltà nel definirla criticamente, al contrario delle precedenti forme pittoriche che potevano essere etichettate con facilità una volta analizzato il movimento pittorico di cui esse facevano parte.
L'arte contemporanea non deve essere confusa con l'arte moderna, nonostante le tendenze del movimento siano riconducibili al modernismo, in quanto la tendenza dell'arte moderna è quella coinvolta nell'esplorazione della pittura, quindi del colore, del colpo di pennello e della tela di canapa.



Invece l'arte contemporanea è costantemente influenzata dal presente cogliendone gli aspetti più innovativi, in particolare segue la filosofia "postduchampiana" secondo la quale ogni oggetto può diventare arte.
Questo fenomeno ha caratterizzato il periodo degli anni sessanta in poi interessato sempre più maggiormente a sperimentare ed utilizzare nuovi materiali e l'uso delle istallazioni.



Questa esplorazione della continua ricerca della novità in un sistema di mercato controllato, caratterizza la nuova arte spesso all'assenza di criteri oggettivi per valutarne i contenuti e la qualità artistica delle varie espressioni, infatti essa viene criticata da molti critici e uomini di cultura.
Le critiche più diffuse mettono in evidenza aspetti di degrado culturale, il conformismo e l'assenza di contenuti profondi.



Tra le nuove tendenze artistiche contemporanee più recenti,rappresentate attraverso nuovi gruppi e movimenti artistici nel panorama contemporaneo si trova la "Transavanguardia".
Arte povera e transavanguardia, sono le due linee di sviluppo dell'arte contemporanea, che hanno varcato i confini nazionali.

Nessun commento: