lunedì 27 ottobre 2008

Maurizio Cattelan il "provocatore"

L'arte sta nell'idea



Maurizio Cattelan nasce a Padova il 21 settembre 1960. E’ uno scultore, manager e artista italiano che si distingue per le provocazioni di stampo post-duchampiano.
Comincia la sua carriera a Forlì negli anni ’80 frequentando alcuni artisti del luogo e sviluppando la propria arte come autodidatta. Tra le sue opere più importanti ricordiamo "HIM" (scultura in cera raffigurante Adolf Hitler)



e “La Nona Ora” una scultura in cera e tessuto, con scarpe in cuoio e pastorale in argento, che rappresenta papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite (eseguita nel 1999 e presentata alla mostra londinese Apocalypse dove fu stimata per il valore di 886 mila dollari).



Oltre alle sculture in cera, Cattelan ha rappresentato delle vere e proprie provocazioni inserendo nelle sue opere eventi di tipo “happening” rendendole così performative ; Ad esempio nel 2000 riuscì a persuadere il suo gallerista a passare un mese mascherato da gigantesco fallo rosa. Nel 2001, come evento collaterale alla Biennale d'arte di Venezia, eresse un cartello gigante intitolato HOLLYWOOD sul più grande deposito di immondizia di Palermo in Sicilia.



Figura stramba, egli è da alcuni definito come un maestro della provocazione che si serve dei media ed abusa del mondo dell'arte, da altri come un esempio eclatante delle mistificazioni generate da un sistema ormai mercantile dell'arte.

Nessun commento: