lunedì 26 gennaio 2009

Mostre di febbraio

In questo post abbiamo messo le mostre di febbraio più importanti e più curiose di Milano! Speriamo di essere stati esaurienti!



Arnaldo Pomodoro - Grandi opere 1972-2008
Nel quarto anno di attività della Fondazione, la grande mostra d’inizio per la stagione artistica 2008-2009 sarà dedicata alle opere di Arnaldo Pomodoro: quindici sculture monumentali, di cui alcune inedite, come il Grande portale dedicato a Edipo e l’Ingresso nel labirinto. In contemporanea la mostra UGO MULAS FOTOGRAFA ARNALDO POMODORO.

Via Andrea Solari, 35 020144 - Milano (MI)




Mario Schifano - 1934-1998 "Selected works"
La mostra ricorda un artista-icona dell’arte italiana a dieci anni dalla sua scomparsa. Precursore delle avanguardie artistiche, a cominciare dai celebri monocromi, e della pop art in particolare, Mario Schifano ha contribuito al rinnovamento dell’arte internazionale, ed è entrato in contatto con artisti quali Tzara e Duchamp, Rauschenberg e Kline, Dine e Jasper Jones, senza dimenticare Andy Warhol, che conobbe a New York nel ‘62.

Corso Magenta, 59 020123 - Milano (MI)



Alberto Burri
La mostra, a cura di Maurizio Calvesi e Chiara Sarteanesi, attraverso opere storiche e opere inedite per l'Italia altre in assoluto, presenta l'artista, l'uomo e le influenze che ha esercitato sulla cultura dell'epoca: una selezione di capolavori, che non si limitano alle più note creazioni degli anni cinquanta, ma testimoniano l'intero svolgimento, nei decenni successivi, dell'opera di Burri e della sua capacità di rinnovamento. Con questo evento la Triennale di Milano continua il suo impegno nell'arte contemporanea dedicando una grande retrospettiva a un artista italiano anche in vista del Museo di Arte Contemporanea di Milano di prossima realizzazione.

Viale Emilio Alemagna, 6 020121 - Milano (MI)







Magritte-"Il mistero della natura"
Cento dipinti, insieme ad alcune gouaches e sculture, raccontano l'arte di Renè Magritte e il suo approcio al tema della Natura. Ripercorrendo tutta la vicenda artistica del grande maestro del '900.

piazza del Duomo, 12 020100 - Milano (MI)




Riflessioni geometriche


La mostra presenta l'opera di 4 artisti dell'ultima generazione, provenienti da diversi paesi europei, accomunati dalla riflessione sul tema della forma scultorea e del suo rapporto con lo spazio, con l'immagine e con la quotidianità.


Viale Bligny, 41 020136 - Milano (MI)

Anima dell'Acqua-"Simboli, sogni, visioni"


Un percorso di esplorazione dell'acqua come elemento culturale, archetipo trattato dalla filosofia, dall'arte e dalle religioni di tutto il mondo e di tutte le epoche, insostituibile elemento naturale al contempo benevolo e distruttore.


piazza del Duomo, 12 020100 - Milano (MI)

Nessun commento: