domenica 7 dicembre 2008

LA NET @RT

La Net art è un'opera che si crea interamente in rete. Gli elementi che costituiscono questa forma d'arte sono:

▪ creati con linguaggio di programmazione e software
▪ l’intenzione artistica e di connessione fra più contenuti multimediali
▪ l’interattività come elemento essenziale ma non sempre necessario;
▪ la fruibilità globale.
▪ l'essere open source -modificabile da chiunque.


I primi lavori di net.art erano stati ideati da un network di artisti geograficamente disseminato, che aveva lavorato fino a la propria attività.
Nel 1996 il numero di persone aumentò considerevolmente e siti specializzati iniziarono a svluppare discori critici e autoriflessivi sulla loro forma esppressiva decisamente originale.



Nel Maggio del '96 Vuk Cosic organizzava a Trieste il primo evento internazionale esclusivamente dedicato all'arte di rete intitolato Art Per Sè.

Nel 1997 iniziò sulla rete un vero e proprio dibattito fra gli artisti che accese polemiche e cntraddizioni ma che poi diede l'avvio alla net.art che si impose presto in tutto il web.

CURIOSITA'...

I precursori di questa arte furono Kit Galloway e Sherrie Rabinowitz che nel novembre del 1980 realizarono "Hole in the space"un'istallazione ad accesso pubblico, "sospesa" tra il Broadway Store di Los Angeles e il Lincoln Center di New York.
Per tre sere consecutive, due schermi situati nei due centri furono collegati via satellite, riproducendo in tempo reale le immagini provenienti dall'altra costa.
I passanti potevano così ascoltare e vedere a figura intera le persone dell'altra città, ma non sè stessi.
Il risultato era quello di un contatto virtuale che rendeva la tecnologia trasparente e azzerava, attraverso il tempo reale, la distanza spaziale.




Uno dei primi eventi che si materializza atraverso il world wide web è il "King's Cross
Phone-In"
un progetto lanciato nel 1994 dalla'artista londinese Heat Bunting il quale decise di pubblicare sul web i numeri delle 36 cabine telefoniche della stazione ferroviaria di King's Cross e di diffonderli tramite alcune mailing list a partecipazione internazionale, invitò quindi tutti coloro che li avevano ricevuti a chiamare simultaneamente le cabine a un orario prefissato.
Così all'ora stabilita, i telefoni cominciarono a suonare simultaneamente sotto gli sguardi degli impiegati e dai rivenditori della stazione che insieme a passanti casuali rispondevano ai telefoni. In questo modo venivano a crearsi conversazioni surreali e anomale come volute dall'artista.
La rapida diffusione dei numeri attraverso la rete faceva si che molte telefonate arrivassero anche da paesi di tutto il mondo.

Le tendenze di questi come altri precursori della net.art erano quelle di irrompere nella quotidianità interrompendo bruscamente la routine per vedere la reazione della gente.Ed effettivamente c'erano riusciti!
Infatti gli esperimenti sulla net.art presero proprio forma da questi artisti fuori d'ogni ordine che si insidiavano con le loro proposte nella realtà quotidiana comue per scardinarla totalmente.



Oggi la net.art si è diffusa in tutto il web e si manifesta tramite gif animate tridimensionali che al click degli utenti si animano per creare senso, oppure attraverso i frattali, ovvero disegni ottenuti tramite dei software che compongono i disegni astratti attraverso equazioni matematiche e fotografie digitali ritoccate. Dunque net.art un connubio di arte e scienza tecnologica?! Chissà quali saranno le prossime innovazioni sul web..staremo a vedere!


Nessun commento: