mercoledì 17 dicembre 2008

Installazioni

L'installazione si può considerare un tipo di arte visuale sviluppatosi a partire dagli anni settanta. E'un'opera d'arte tridimensionale immobile, che comprende media e forme espressive di varia natura per creare, da parte dell'osservatore una particolare esperienza in un determinato ambiente.




Dato che il video è uno dei media preferiti da diversi anni, questo tipo di arte è ormai strettamente legato alla videoarte.
Questa forma di arte si è notevolmente differenziata nel corso dei decenni, infatti con il termine "installazione" si possono indicare lavori d'arte assai diversi tra di loro.



Adesso grazie alla tecnologia, la nuova tendenza consiste nel concepire l'opera come un insieme di oggetti installati in un ambiente. Oltre agli oggetti trovano ampio uso i più disparati materiali modellati, forgiati o scolpiti.



Dato che il video è uno dei media preferiti da diversi anni, questo tipo di arte è ormai strettamente legato alla videoarte.




NEWS...

Le molte facce dello schermo


Da Marina Abramovic a Zimmerfrei, da Alfredo Jaar a Xhafa, sono i trentatre video-artisti provenienti da tutto il mondo, che si sono dati appuntamento a Firenze per la mostra "Worlds on video-video arte internazionale(Centro di cultura contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, tel. 055-2645155).

I loro lavori raccontano le molte facce di una forma espressiva che impiega tecniche e linguaggi presi in prestito da pittura, fotografia e cinema, fondendoli in libertà sullo schermo.


1 commento:

mattia8781 ha detto...

Originale questa specie di suono digitale se è possibile definirlo in questo modo... Anche l'arte ormai deve adeguarsi all'avvento di queste nuove tecnologie. Difficile dire se ciò sia positivo o no...